Acli Torino lancia “Barriera Calling”, un progetto di cambiamento sociale e di promozione del protagonismo giovanile dedicato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni che vivono in Barriera di Milano o comunque la frequentano.
Si tratta di un “cantiere di attivazione giovanile” che, attraverso un percorso di formazione collettiva e co-progettazione, si pone l’obiettivo di portare i partecipanti a diventare attori e attrici di cambiamento e innovazione sociale ovvero dei veri e propri “influencer di comunità” partecipando ad un laboratorio social di story telling di comunità.
Il progetto vuole offrire uno spazio di partecipazione e azione in cui i giovani possano confrontarsi ed attivarsi per la comunità di Barriera, ribaltando così la solita narrazione in base a cui i ragazzi rappresentano un problema sociale.
Grazie a un percorso di formazione per giovani influencer di comunità, destinato a chi desidera sperimentarsi nella promozione di campagne e attività sociali online, i partecipanti si cimenteranno direttamente nella narrazione delle azioni da svolgere sul territorio.
Il gruppo Youth Changer invece, attraverso workshop di co-progettazione e tavole rotonde, intraprenderà analisi e riflessioni sul quartiere e sul ruolo dei giovani, punto di partenza per sperimentare poi azioni dirette verso e con il quartiere.
Comments