top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

TANTE INIZIATIVE IN BARRIERA PER LA FESTA DEI VICINI

Torna la Festa dei vicini nell’ultimo week end di maggio. Anche quest’anno la Città di Torino d’intesa con l’Atc, Federcasa e le Circoscrizioni aderisce alla Giornata europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999. L’appuntamento, giunto alla tredicesima edizione, si propone di rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto, promuovendo le buone relazioni di vicinato e rinforzando i legami di prossimità e di solidarietà sociale.


La Festa si svolge nei cortili degli edifici pubblici, in quelli privati, nelle piazze, nei giardini pubblici e nei cortili delle scuole che hanno deciso di aderire, proponendo attività per bambine, bambini e le loro famiglie. L'iniziativa, promossa dall'associazione European Neighbour's Day, ha lo scopo di contrastare l'isolamento e l'individualismo che caratterizzano i quartieri delle nostre città


Il programma in Barriera è ben nutrito. Nella giornata di sabato 25, dalle 11 alle 18, in via Leinì 68/B, iniziativa a cura di "Diaconia valdese Csd, Il Passo social point": alle 12,30 pranzo conviviale, dalle 14,30 alle 17 attività di animazione dedicate ai più grandi e ai più piccoli. Sempre sabato, dalle 16,30 alle 19,30, in via Fossata 57/8, appuntamento con “Un sogno per tutti”: musica dal vivo e rinfresco finale condiviso. Ancora sabato, dalle 12 alle 15, in via Desana 4, "Coabitare impresa sociale" propone il pranzo condiviso con pietanze preparate dai residenti e attività di portierato di comunità.


Domenica 26, iniziativa a cura di "Casa del quartiere Barriera di Milano, Bagni pubblici di via Aglié", dalle 11 alle 16, in via Barbania 28, pranzo condiviso e animazione per grandi e piccini. Sempre domenica giornata in compagnia di "Coabitazione solidale giovanile casa Barriera", dalle 12 alle 18, in via Gallina 3: dalle 12 alle 14 pranzo con i vicini, dalle 14 alle 16 attività ludiche e ricreative e poi, dalle 16 alle 18, musica.


Ancora domenica, dalle 16 alle 19, in via Cigna 94, "Acmos Coabitazione solidale Symporto" propone una merenda condivisa, giochi per bambini, tavolo da gioco per le carte, tatuaggi con l’henné, macchina da zucchero filato e musica. Infine, domenica, dalle 16 alle 20, al giardino Saragat in compagnia di "Acmos, Amece baity, Gruppo Abele", attività ricreative per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, stand informativi per la cittadinanza e poi cena condivisa.



 

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page