top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

SEMPRE PIÙ SENZATETTO PER STRADA, I TIMORI DELLA LEGA

Ormai se ne vedono ovunque in città: sotto i portici, davanti alle vetrine dei negozi, alle fermate dei mezzi pubblici o dove è possibile ripararsi dalle intemperie. Loro sono i senzatetto, un popolo sempre più numeroso a Torino. A esprimere preoccupazione il gruppo circoscrizionale della Lega che ha presentato in Consiglio di Circoscrizione 6 un’interpellanza al Sindaco, approvata mercoledì 4 dicembre, con i voti del centrodestra.


A Stefano Lo Russo e agli assessori competenti il documento chiede in particolare “ di affrontare il problema con maggiore energia, obbligando i senzatetto ad utilizzare i dormitori” e poi ancora di intervenire rimuovendo i giacigli improvvisati in modo da evitare che si formino cumuli di immondizia e infine di far sì che sia garantita maggiore sicurezza all'interno dei dormitori per impedire i soprusi ai danni dei più deboli.


“Per essere chiari – spiega il consigliere Maurizio Anastasia (Lega) - il documento non ha l'intento di penalizzare i senzatetto, bensì di continuare a fornire loro supporto e, se possibile, ampliarlo. Tuttavia, è necessario adottare misure che impediscano la formazione di ripari di fortuna, creando punti di degrado”. Poi il consigliere, facendo riferimento all’abolizione dei reati legati al vagabondaggio, afferma: “è stata una conquista importante per i diritti umani, ma ciò non significa che il problema debba essere ignorato. È fondamentale trovare soluzioni che tutelino la sicurezza e il benessere della comunità”.


Da un lato, infatti, l’interpellanza mette l’accento sulle numerose complessità e difficoltà con cui i senzatetto devono fare i conti, dai problemi di salute (anche mentale) fino alla solitudine e allo stigma sociale. Dall’altro poi si sofferma sui comportamenti incivili che rappresentano una criticità da affrontare: gli homeless si accampano dove capita, utilizzano marciapiedi, piazze e angoli di strada come toilette a cielo aperto, contribuiscono all’accumulo di sporcizia. Non solo. Spesso alcuni di loro sono protagonisti di episodi di delinquenza come furti nei supermercati, nei negozi, nelle chiese e scippi. La povertà, le malattie, la sofferenza possono talora esplodere in irascibilità, in violenza.


Al Sindaco l’interpellanza chiede inoltre i dati dell'ultimo censimento dei senzatetto, suddivisi per Circoscrizione; l’attuale capienza dei dormitori e il numero medio degli utilizzatori del servizio pubblico; quante sono le richieste di intervento e/o di pulizia arrivate dalla cittadinanza e cosa è stato fatto per gestire e risolvere le richieste.

 

Post recenti

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page