In Sala rossa l’assessore comunale all’Istruzione Carlotta Salerno affronta il tema dei furti nelle scuole, rispondendo a due interpellanze presentate da Enzo Liardo (FdI) e Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima). Dall’inizio dell’anno le effrazioni (tentate o riuscite) sono state in totale venticinque, l’ultima risale alla notte tra domenica e lunedì: i ladri hanno fatto irruzione nell'istituto comprensivo Sidoli-Keller, in via Podgora 28, nel quartiere Lingotto. Soltanto dieci giorni fa, in Barriera, i vigili hanno, invece, sventato un furto all’asilo nido “Il pulcino” in via Tronzano, mentre al Regio Parco, nel mese di marzo, qualcuno si è introdotto nella scuola materna Joan Mirò per rubare di tutto, persino le merendine dei bimbi.
Per contrastare l’odioso fenomeno, molto diffuso soprattutto nella zona nord della Città, i consiglieri comunali chiedono tra l’altro l’installazione di sistemi di videosorveglianza e di antifurti. Salerno spiega che possono essere adottati soltanto impianti antintrusione perché la videosorveglianza è più complessa per quanto riguarda l’acquisizione delle immagini e il rispetto della privacy. “I dipartimenti competenti – chiarisce l’assessore - sono già al lavoro per una più ampia progettazione dei sistemi antifurto e antintrusione da installare su tutto il territorio cittadino, dando priorità agli edifici più bersagliati da questi gesti”.
In ogni caso l’adozione di tali impianti e la sistemazione dei danni materiali all'interno delle scuole non sono sufficienti, considerato che l’ultima scuola attaccata la notte scorsa dai ladri è dotata di un antifurto funzionante. “Per raggiungere l'obiettivo devono essere coinvolti tutti gli attori istituzionali – continua Salerno -. Sono necessari interventi coordinati e congiunti, come ad esempio, il collegamento degli antifurti delle scuole alle forze dell'ordine, non solo alla Polizia municipale, cosicché possa recarsi in loco la pattuglia più vicina”.
Negli ultimi tre fine settimana c’è stato un maggiore presidio del territorio da parte dei vigili che hanno effettuato controlli serali e notturni, soprattutto nell’area nord, la più colpita dai furti. “Sono dunque necessari presidi, controlli e monitoraggi costanti con il coinvolgimento di tutte le forze dell'ordine per bloccare i malviventi, magari in flagranza di reato. L'amministrazione comunale sta agendo al massimo delle proprie possibilità” aggiunge poi l’assessore, ricordando inoltre che lo scorso 27 marzo il sindaco Lo Russo si è rivolto al Prefetto di Torino, chiedendogli sostegno e collaborazione per contrastare efficacemente e in tempi rapidi questo "esecrabile fenomeno".
Leggi anche "Sventati due colpi nelle scuole, una si trova in Barriera","Pattuglie notturne dei vigili contro i furti nelle scuole", "Furti nelle scuole di Torino, il sindaco scrive al prefetto" e "Quei bravi ragazzi sempre all'opera".
L'immagine è di repertorio.
Comments