top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

PIÙ ILLUMINAZIONE NELL'AREA GIOCHI DEL PARCO PECCEI

Quattro nuovi lampioni saranno installati da Iren su richiesta del Comune all'interno dell'area giochi del parco Peccei situato dove un tempo c'era la Fiat Iveco Telai tra il passante ferroviario, via Cigna e via Valprato. Inoltre gli operai provvederanno a sostituire alcune luci non funzionanti. I lavori, iniziati il 25 marzo scorso, saranno conclusi nell’arco di pochi giorni. A chiedere il potenziamento dell’illuminazione i frequentatori del parco, soprattutto mamme e papà che portano i figli a giocare in quello spazio a loro dedicato.


Inaugurato nel 2015, il parco rappresenta il cuore verde di Barriera, esteso su 27mila metri quadrati di prato. Comprende un gran numero di alberi, un centinaio di corpi luminosi a led, giochi e attrezzi per adulti e bambini, percorsi ciclabili e una costruzione recuperata dalla vecchia fabbrica per ospitare grandi eventi sociali e di aggregazione. In pochi anni è stato inghiottito dal degrado. All’inizio dell’autunno scorso si era mossa a più riprese la capogruppo di FdI in Circoscrizione 6 Verangela Marino per chiedere più attenzione nei confronti di questa importante area verde del quartiere.


“La situazione è un po’ migliorata – spiega Marino ai nostri microfoni -. Ma bisognerà vedere cosa accadrà con l’arrivo della bella stagione che chiaramente favorisce l’occupazione di questi spazi, soprattutto nelle ore notturne. La scorsa estate il parco era stato trasformato in dormitorio da pusher, tossici e sbandati”. Per contrastare il bivacco e lo spaccio Fratelli d’Italia aveva presentato un documento con cui chiedeva al Sindaco e agli assessori competenti interventi, con l’ausilio delle Forze di Polizia, per la tutela della sicurezza e il ripristino del decoro, oltre a maggiore illuminazione e più pulizia e manutenzione dell’area.


Tante le proteste raccolte in questi mesi da Verangela Marino e dalla coordinatrice all'Ambiente della Circoscrizione 6 Giulia Zaccaro che, dal canto suo ha sollecitato l’intervento del Comune per ottenere il potenziamento dell’illuminazione. Richiesta accolta dall’assessore Chiara Foglietta la quale ha dato il via libera alla posa dei nuovi lampioni. “Ora il Comune deve provvedere a risistemare la recinzione che era stata messa per impedire l’accesso agli sbandati e che poi è stata divelta. Così come si presenta è pericolosa. Questo è un parco frequentato da famiglie con bambini e da anziani ai quali gli amministratori sono obbligati a garantire la tutela dell’incolumità”.



68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page