top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

NUOVO SEGGIO PER QUASI 4MILA ELETTORI DI BARRIERA

“Quasi 4mila cittadini di Barriera di Milano hanno rischiato di rimanere senza seggio elettorale in occasione delle elezioni dell’8 e 9 giugno. Finalmente, quando ormai manca poco all’appuntamento, la Giunta se n’è accorta”. Così il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Domenico Garcea che con un’interpellanza si è rivolto al sindaco Lo Russo e all’assessore ai Servizi civici Tresso per chiedere dove potranno esercitare il diritto di voto gli elettori, che storicamente si sono sempre recati nella scuola Norberto Bobbio di via Santhià 76, considerato che l’istituto è fuori uso per lavori di ristrutturazione.


“Essendo sorta la necessità di variare i luoghi di riunione degli elettori per sopravvenute gravi circostanze, abbiamo messo in atto tutta una serie di azioni in coerenza con quanto disposto dall’articolo 38 comma tre del Dpr 223/1967 – spiega in aula Tresso per rassicurare Garcea -. L’ufficio elettorale ha provveduto in data 3 maggio a predisporre 3233 tagliandi di variazione della tessera elettorale affinché gli elettori delle sezioni potessero essere adeguatamente informati sulla variazione del luogo di riunione”.


Ai cittadini pertanto i tagliandi già sono stati recapitati a domicilio, come dice l’assessore. “Si è inoltre predisposto un manifesto con cui si avvisa la cittadinanza dello spostamento delle sezioni che sarà affisso il 3 giugno in formato cartaceo nella circoscrizione interessata alla variazione – continua Tresso -. Il 7 giugno verranno esposti i cartelli informativi davanti ai cancelli della scuola Bobbio di via Santhià”. Cinque delle sezioni dalla Norberto Bobbio saranno trasferite alla scuola Giuseppe Perotti di via Mercadante 68 e un’unica sezione, la 571, alla Carlo Levi di via Monte Rosa 165”.


Il vicepresidente Garcea dal canto suo ancora mostra qualche perplessità. “Purtroppo però, ad oggi, ancora molti residenti non hanno ricevuto il nuovo tagliando da accompagnare alla scheda elettorale – ribatte -. Noi del gruppo consiliare di Forza Italia ci siamo chiesti nelle scorse settimane come fosse possibile che la Giunta Lo Russo non avesse ancora individuato e comunicato la nuova sede del seggio per i circa 3716 cittadini elettori (dato del 2022). È un ritardo grave, che hanno iniziato a prendere in considerazione soltanto dal 15 maggio al fine di svolgere regolarmente l'importante appuntamento elettorale delle elezioni europee e regionali". L'interpellanza in questione è stata depositata l'8 maggio scorso.





105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page