NUOVO INCIDENTE SULLE STRISCE KILLER, LO SFOGO DI PETRARULO
- facciamobarriera
- 15 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Ennesimo incidente sulle strisce pedonali “fantasma”. La segnalazione ci arriva dal responsabile Sicurezza di Forza Italia per la Città di Torino, Raffaele Petrarulo. È accaduto in mattinata, intorno alle 8,30 (di mercoledì 15 gennaio). Una ciclista in sella alla sua due ruote è stata investita da un’auto in piazza Bottesini. La donna stava transitando regolarmente sulla pista ciclabile all’altezza dell’attraversamento pedonale. La persona alla guida del veicolo, che fortunatamente procedeva a bassa velocità, come sottolinea Petrarulo, potrebbe non essersi accorta della presenza delle strisce perché “sbiadite” dal tempo, dall’usura, dagli agenti atmosferici.

Sul posto sono intervenuti il 118 per soccorrere la donna e i vigli urbani per effettuare i rilievi necessari in caso di incidente stradale. Il dirigente azzurro non ha mezzi termini. “Ma non c’è nessuno che si vergogni di fregarsene beatamente? È questo il futuro che ci attende in città?” domanda provocatoriamente.

AI nostri microfoni Petrarulo spiega di aver sollecitato il ripristino della segnaletica orizzontale, anche nei pressi del luogo dove si è verificato l’impatto, già da mesi. “Dalle immagini si vede chiaramente che i cordoli sono privi delle indicazioni e dei pali di segnaletica che prima favorivano comportamenti prudenti e corretti – racconta -. In una zona, peraltro da tempo sotto i riflettori in seguito alle continue segnalazioni riguardanti la sicurezza in tutte le sue declinazioni (anche stradale), il problema non può essere ignorato o preso in considerazione solo per farne oggetto di promesse”. Poi il responsabile sicurezza di Forza Italia conclude: “Il Sindaco e gli assessori competenti cosa attendono? Che ci scappi il <fattaccio>? Stesso discorso per le telecamere che abbiamo richiesto ormai da circa tre anni sulle due piazze adiacenti per contrastare scippi e risse quasi quotidiani”.
Per quanto mi riguarda, attraverso spesso in quel punto e le auto si fermano se ti vedono. Il problema è la velocità e la mancanza di controllo. Solo oggi (ma la cosa è normale routine) ho rischiato di essere presa dal monopattino veloce sul marciapiede e dieci minuti fa, il solito imbecille su bici noleggio contromano su una ruota, quasi in caduta sulla mia auto....come al solito polemica politica!