E’ difficile dormire sonni tranquilli per i commercianti di Regio Parco, sapendo che per le vie del borgo, nelle ore più buie, si aggirano ladri pronti a tutto pur di mettersi in tasca anche solo pochi spiccioli. La settimana scorsa hanno fatto visita alla parrucchiera di via Maddalene, stanotte (mercoledì 18 dicembre) è stata la volta di Sonia la Fioriera del Parco. Pochi minuti prima delle tre, qualcuno ha rotto la vetrina con un tombino e poi, per infilarsi nel negozio, ha spostato il vetro distruggendo gli infissi.
La telecamera interna è riuscita a raccogliere l’immagine del farabutto, che era a volto scoperto. Indossava una felpa grigia con cappuccio. Per le caratteristiche e il colore della pelle potrebbe trattarsi di un uomo di origini magrebine. È probabile che non abbia agito da solo, perché per muovere una vetrina di quelle dimensioni (tre metri per due e mezzo) bisogna essere almeno in due. A chiamare il 112 i vicini svegliati dal frastuono.
Alle 3,30 circa Sonia viene contattata dalla Polizia che le comunica la brutta notizia. Corre in negozio, il suo “regno”, un vero gioiello nel cuore di Regio Parco, e scopre il disastro. Quei maledetti criminali hanno travolto gli allestimenti, distruggendo tutto ciò che è capitato a tiro. Sembra che da lì sia passato Attila. È disperata quando parla con noi. “Già soltanto per riparare la vetrina ci vorranno 2mila euro. Più o meno il danno complessivo ammonta a 4-5mila euro. Oggi devo chiudere per mettere ogni cosa a posto. Una giornata di lavoro, proprio la settimana prima di Natale, andata in fumo. Per me questa è stata una vera e propria violenza” racconta con le lacrime agli occhi.
Cosa cercavano? Non la merce perché non si sono portati via alcunché. Forse il fondo cassa che però non c’era. Insomma, tanto danno per nulla. In mattinata la Polizia è tornata sul posto con la Scientifica per analizzare alcune impronte lasciate dai malfattori. Il registratore di cassa che avevano sottratto è stato ritrovato in via Pergolesi. Non è da escludere che gli investigatori siano già sulle tracce perlomeno del losco figuro immortalato dalla telecamera, facilmente individuabile grazie anche alle impronte.
In Barriera, per non farci mancare nulla, sempre nella notte c'è stato un furto ai danni della Gelateria 121, in piazza Derna. I ladri hanno danneggiato il dehors per rubare le sedie all'interno. Che sia il modo scelto dai criminali per festeggiare il Natale?
Comments