top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

NARRAZIONI DELLA SHOAH IN BARRIERA

Anche Barriera di Milano celebra il Giorno della Memoria il 27 gennaio per non dimenticare l’orrore dei campi di sterminio e per commemorare tutte le vittime dell’Olocausto. Dal 19 gennaio al 4 febbraio, all’EcoMuseo Nesta di via San Gaetano da Thiene 6, sono quattro gli appuntamenti previsti in ricordo dell’apertura dei cancelli di Auschwitz e della liberazione di circa 7mila prigionieri dal lager nazista. A organizzare gli eventi, raccolti sotto il titolo “Narrazioni della Shoah”, l’associazione Libere Gabbie.

 

Il programma: venerdì 19 alle 20, sabato 20 alle 20,45 e domenica 21 gennaio alle 17 va in scena lo spettacolo "Io comandavo Auschwitz". Giovedì 25 alle 18, si terrà la lezione-conferenza "Raccontare la Shoah in Israele". Venerdì 26 alle 20 e domenica 4 febbraio alle 17, l'associazione propone lo spettacolo "La pelle (la medicina della Shoah)". E infine, domenica 28 alle 17, lo spettacolo "Liebe liebe liebe (Buona cena signori Goebbels)”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per prenotazioni e informazioni cliccare su www.liberegabbie.org.

 

Come ricordato dal Circolo Anpi “Martorelli” di via Poggio, in Barriera di Milano, nel 1943, mentre la città era piegata dalla fame, dai bombardamenti e dalla miseria, trovarono rifugio venti anziane ebree. Finite presto nel mirino della polizia fascista furono arrestate e deportate nei campi di sterminio. Alcune si salveranno, altre no. I dettagli sono stati portati alla luce di recente dalle ricerche dello storico Nicola Adduci.



67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page