Due ragazzi a bordo di un monopattino percorrono contromano via Valprato a velocità sostenuta, arrivati in via Cigna svoltano a sinistra, come se fossero i padroni della strada. Sono le 7,20 di venerdì 26 luglio. Una donna sta attraversando sulle strisce pedonali con il verde. Niente da fare, il conducente del veicolo non rallenta e la travolge. Una signora cerca di fermarli, inutilmente. Il ragazzo alla guida raddrizza con fatica il monopattino e si dà alla fuga, mentre il secondo, quello più giovane, scappa a piedi.
C’è sangue sull’asfalto. Chi ha assistito alla scena è molto preoccupato perché la donna, a quanto pare anziana, per un po’ non dà segni di vita fino a quando non viene soccorsa dagli operatori del 118. In quel momento riprende coscienza. Sul posto arriva anche la Polizia municipale.
Un testimone racconta l’accaduto ai vigili e commenta: “Siamo stanchi, qui sfrecciano continuamente a bordo dei monopattini e fanno ciò che vogliono, senza mai rispettare il codice della strada. Non c'è più sicurezza e soprattutto mancano i controlli”. Della stessa opinione Loredana, la lettrice che ci ha segnalato l’incidente e inviato le immagini. “I monopattini contromano che passano a tutta birra sui marciapiedi sono all’ordine del giorno – aggiunge -. In questa zona ci sono ben due fermate del 46, sempre piene di gente, ma loro se ne infischiano di correre il rischio di investire qualcuno”.
Comments