top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

LA RABBIA DEI RESIDENTI DOPO LA VISITA DEL SINDACO

Dopo il sopralluogo del sindaco in piazza Foroni, per tanti cittadini la sicurezza torna a essere un tema caldo. Alcuni ci scrivono per sottolineare che non è cambiato un granché da quando è arrivato l’Esercito. Lo Russo è stato perlopiù ben accolto, ha stretto mani, ha ascoltato chiunque volesse spiegargli i problemi del quartiere (quelli ben noti da tempo). C’è stato anche un lungo sfogo da parte di un signore esasperato. Nel racconto del residente, niente di nuovo sotto il sole: spaccio, delinquenza, degrado, tanta paura per chi abita lì. Insomma per alcuni Barriera resta invivibile.


Fuori dall’area perimetrata dal presidio militare, nulla è cambiato mentre all’interno di notte tutto torna come prima, non appena la pattuglia interforze se ne va. Gli ambulanti lo sanno che è così, che il problema si è soltanto spostato. Ma sono comunque convinti che questo è un primo passo importante. Non per niente tanti altri mercati sono pronti ad accogliere di buon grado l’arrivo dell’Esercito. Il presidente dell’associazione mercato Piazza Foroni Vincenzo Torraco spiega sui social: “Ringraziamo il Sindaco Stefano Lorusso e i suoi consiglieri per la visita nel nostro amato mercato e quartiere. Gli abbiamo rinnovato le nostre richieste per portare definitivamente la sicurezza a tutti i residenti e commercianti. Insieme al Goia Fenapi non molliamo, anzi andiamo avanti ancora più determinati. I segnali da parte di tutte le istituzioni sembrano incoraggianti”.


Angela, una residente ci scrive: “Il degrado continua, purtroppo l'esercito non ci può fare nulla. Dovrebbero prendere gli spacciatori e arrestarli. La sera è uno schifo come sempre. Nonostante faccia ancora freddo e piova, loro ci sono sempre, tutti i giorni a qualsiasi ora, chi vende e chi compra. Ma il Sindaco a quell'ora non viene in zona”. Rincara la dose Stefania: “Se l'esercito è servito solo a ‘proteggere’ il mercato è ridicolo. Via Montanaro e via Scarlatti, i giardinetti di corso Giulio Cesare e via Volpiano sono una fogna a cielo aperto”. Antonietta suggerisce di “sfruttare” la campagna elettorale, utile per alzare il livello delle richieste con la certezza di essere almeno ascoltati: “Puntiamo su giugno e le elezioni. Lasciamo perdere i mercatari che ovviamente guardano il loro giardino. Il sindaco è passato per campagna elettorale, quindi continuiamo a chiedere più controlli pure di notte e pulizia al parco Sempione e alla ex Gondrand”.


Per esprimere la sua indignazione ci ha contattati anche il Responsabile Sicurezza Forza Italia di Torino Raffaele Petrarulo. A un post sui social ha affidato un lungo sfogo esplosivo: “La visita del sindaco Lo Russo in piazza Foroni per sincerarsi della situazione che si sta creando in Barriera mi fa inc*** ancora di più'. Ma nel marzo del 2021, quando lui era capogruppo del Pd in consiglio comunale e io di Forza Italia, dormiva o era lì a guardare la Appendino!? Mi riferisco al giorno in cui presentai la mozione per istituire i presidi fissi con l’Esercito e le Forze dell’ordine. Lui e tutto il Pd non la votarono, facendola non approvare e non attuare. Soltanto due anni fa è accaduto questo. Ma non si vergognano? Ecco il brutto della politica!”.



111 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page