top of page
Immagine del redattoreSeneca

LA MARCIA DEI SOGNI DEI BAMBINI

Ecco un bel modo per terminare il 2024 . Una 'marcia per la pace' da corso Palermo a piazza Castello. Appuntamento alle 14 di domenica 29 dicembre davanti alla Parrocchia Maria Regina della Pace in corso Palermo 109, ma naturalmente si può raggiungere il colorato corteo in qualunque altro punto del percorso: via Bologna, corso XI Febbraio, piazza San Giovanni (Duomo di Torino), palazzo Madama (qui l’arrivo è previsto fra le 16.30 e le 17).


Musica e balli, parole di pace e i sogni dei bambini sono i contenuti di questa iniziativa voluta e organizzata dall’Oratorio della Pace, dall’Oratorio di San Gioacchino e dal Sermig (con la presenza dei tanti ragazzi che in questo periodo natalizio stanno facendo una esperienza di volontariato proprio all'Arsenale della Pace).


Per chi desideri contribuire con un gesto concreto, saranno raccolti anche aiuti alimentari a lunga conservazione da destinare alle persone bisognose che sempre bussano alle porte delle parrocchie e del Sermig. La raccolta avrà luogo alla partenza della camminata.



Un furgoncino attrezzato con microfono e diffusori acustici permetterà di amplificare le poesie, gli auspici, le voci e i desideri dei bambini e dei ragazzi. Ognuno di loro avrà in mano anche i documenti d’identità di altri piccoli di tutto il mondo che non possono prender parte all’evento perché afflitti da guerre e altre situazioni drammatiche. Così la 'marcia della pace' di fine anno porterà nel proprio cuore festoso una moltitudine di partecipanti “virtuali” a simboleggiare la coralità e la condivisione di un sogno unico: che finalmente arrivi la pace in ogni luogo e in ogni animo umano.


L’idea di don Marco della parrocchia della Pace è di riempire di bellezza le strade che saranno toccate dalla marcia. Un concetto molto caro a noi di Facciamo Barriera (il nostro motto è sempre stato “il degrado si vince con la bellezza”). “Sarà davvero bello segnare questo momento di passaggio fra il vecchio e il nuovo anno con la bellezza sincera dei sogni dei giovani e dei loro cuori colmi di speranze” dice il sacerdote. E mentre lo dice i suoi occhi si illuminano della luce della fede e della purezza dei bambini.

 

   

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page