Che bella è Barriera quando le sue strade di notte si riempiono di gente perbene che ha voglia di far festa. Succede raramente. Ma quelle poche occasioni sono un gradito regalo per i residenti che negli occhi hanno il degrado e le brutture di ogni giorno. Il Natale è capace di portare anche questo in dono se qualcuno si impegna a organizzare, ad esempio, un breve concerto lungo la via. Metti il coro della Parrocchia Maria Speranza Nostra ed è fatta.
La notte della vigilia, il corso Vercelli nel tratto tra via Rondissone e via Desana, a qualche isolato soltanto da via Chatillon dove si trova la chiesa, ha riscoperto la magia del Natale grazie a poco più di una trentina di ragazzi e adulti che hanno intonato canti della trazione. La segnalazione ci è stata fatta da Pier, un nostro lettore che, intorno alle 23,15, affacciato al balcone di casa, non si è perso un solo atomo del concertino, esattamente come altri cittadini delle case vicine, e ha raccolto alcuni video per noi di Facciamo Barriera.
“È proprio una bella iniziativa – commenta -. Ce ne vorrebbero di più per restituire un po’ di serenità al quartiere”. Già, basta proprio poco, piccole cose, per allontanare la brutta gente dalla strada e tornare a godersi i propri luoghi come un tempo, quando queste strade erano frequentabili anche con il buio, senza rischiare di essere aggrediti dai malviventi che popolano Barriera soprattutto a certe ore e la rendono triste e pericolosa.
Barriera è in grado di rinascere perché ha grandi energie e tanta vitalità. Se vuole può. E sicuramente vuole. Occorre però essere uniti e non gettare la spugna. Per il bene del nostro quartiere, un quartiere bellissimo.
Negozi come il Materassaio Polvere mi fanno sentire il calore come in famiglia. Grazie
Un posto che mi fa stare bene