top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

"SIGNOR SINDACO, CI AIUTI" LA LETTERA DEI CITTADINI

Aggiornamento: 2 nov 2023

Egregio Signor Sindaco,

siamo riuniti in presidio, qui davanti al Comune, oggi per chiederle risposte. Vogliamo sapere quali progetti avete in cantiere - se li avete - per migliorare Barriera di Milano, per garantire maggiore sicurezza a noi cittadini, per fermare il degrado. Il degrado che sta avanzando inesorabilmente, corrodendo a poco a poco, ma in tempi brevi, porzioni sempre più ampie del quartiere. Quale sarà il futuro di questa periferia da voi dimenticata? Vogliamo saperlo perché Barriera è casa nostra, perché in Barriera noi ci viviamo, ci facciamo la spesa, accompagniamo i figli o i nipoti a scuola, portiamo a spasso nei giardinetti i nostri amici a quattro zampe, qualcuno di noi ci lavora anche. In Barriera abbiamo un presente molto difficoltoso e problematico, sofferto. Tra noi molti sfogliano con nostalgia le immagini di un passato, pieno di bei ricordi, felice. Ma ormai ci manca un’idea di futuro. Ce lo spieghi lei se possiamo ancora sperare di rivedere la nostra Barriera in piena forma, non più ostaggio della criminalità, del disordine e della sporcizia.

Oggi siamo qui in cerca di risposte serie, che ci restituiscano la fiducia nelle istituzioni e ci permettano di tornare a vivere il nostro quartiere serenamente. Per questo le chiediamo a gran voce di chiarirci alcune questioni rimaste irrisolte da lungo tempo:

- Che ne sarà della ex fabbrica Gondrand e della ex officina Carlin, siti da anni abbandonati a se stessi, che sono diventati ricoveri per spacciatori di droga e loro clienti, lasciati a disposizione di una pletora di diseredati (inutile ripeterlo)? L’ultimo sgombero della Gondrand ha soltanto spostato il problema. Il Tossic Park si è, infatti, trasferito verso via Toscanini, occupando nuovi spazi fino a piazza Rebaudengo. Servono progetti concreti che passino attraverso l’abbattimento di queste vecchie strutture fatiscenti. Ci sono?

- Che futuro avete in mente per quanto riguarda le piscine del Parco Sempione? Perché non si possono riqualificare, come avete previsto di fare per gli impianti sportivi Lombardia e Franzoj, con i fondi del Piano Integrato Urbano nell’ambito del Pnrr? Quelle strutture non devono essere ancora lasciate in stato di abbandono, alla mercé di questo esercito di spiantati. Perlopiù tossici in cerca anche solo di pochi euro, pronti a tutto per acquistare una dose di veleno. Si introducono negli appartamenti e nei negozi al primo piano passando dai balconi, spaccano i vetri delle auto sperando di trovare qualche spicciolo a bordo, derubano le persone dei loro oggetti e del denaro. Per chi abita in piazza Rebaudengo quella appena terminata è stata un’estate molto calda, come non si era mai vista. Chieda conto alle forze dell’ordine per saperne di più.

- Vogliamo che il parco Sempione torni ai cittadini. A chi porta a spasso il cane, agli anziani che amano passeggiare, a tutte le persone che cercano un po’ di relax lontano dall’asfalto e dal cemento, ai bambini e ragazzini che hanno bisogno di uno spazio per giocare e divertirsi. La convivenza con drogati e prostitute è impossibile.

- Inoltre, le chiediamo se è convinto che sia un bello spettacolo per noi cittadini, assistere alle scene di spaccio e consumo di droga in pieno giorno, alla luce del sole, sui marciapiedi del nostro quartiere. Di certo per i più piccini non sono scene edificanti, ne converrà con noi. Dunque, che cosa ha intenzione di fare in via Montanaro, in corso Palermo (ad esempio) per contrastare il fenomeno?

Questi, egregio Signor Sindaco, non sono che alcuni problemi con cui ci troviamo a fare i conti ogni giorno in Barriera. Altri ce ne sarebbero da segnalare. Non c’è via che non presenti qualche criticità: si va dalla sporcizia e l’incuria ai problemi di scarsa illuminazione, senza dimenticare la presenza di locali mal frequentati che non si curano minimamente di disturbare la quiete pubblica. Noi cittadini di Barriera di Milano ormai siamo in balia di un’orda di derelitti senza scrupoli e abbiamo paura a uscire, anche in pieno giorno. Temiamo per le nostre case, le nostre auto, la nostra incolumità. Ci vuole aiutare?






7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page