top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

IL TRINCERONE DIVENTERA' UN BOULEVARD VERDE

Un lungo viale esteso su 67mila metri quadrati, con 700 nuovi alberi piantati, 4,5 chilometri di piste ciclabili e percorsi pedonali. Da discarica a cielo aperto il trincerone di Barriera di Milano si prepara a diventare un boulevard verde, grazie alla riqualificazione prevista con i lavori della Linea 2 della metropolitana che dovrebbero concludersi nel 2032. Il progetto definitivo è stato presentato dall’assessore all'Urbanistica del Comune di Torino Paolo Mazzoleni e da Infra.To in Commissione urbanistica.

Lungo i due chilometri e mezzo di corridoio verde nasceranno tre stazioni della metro (Corelli, San Giovanni Bosco e Giulio Cesare). Il parco Sempione e l’ex Scalo Vanchiglia al Regio Parco, aree di Barriera oggi divise, saranno così unite idealmente. Nel boulevard troveranno inoltre spazio piazzette per la socializzazione, aree gioco per bambini e per il fitness, fontane, spazi dedicati ai cani, chioschi e velostazioni. I lavori di sistemazione superficiale del trincerone avranno un costo complessivo di 9 milioni di euro.

“Una ferita che da decenni divide in maniera degradante un territorio, rinascerà così come sognato da anni, trasformandosi in uno dei luoghi più belli della città – commenta Tony Ledda, presidente della Commissione -. Anni di attesa per i cittadini verranno finalmente premiati con un progetto che solo un decennio fa sembrava utopico, ma che porterà con sé altri straordinarie opportunità, compresa quella di essere in buona parte realizzato in compartecipazione, sia durante l’esecuzione che a fine lavori”.



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page