top of page
Immagine del redattorefacciamobarriera

IL SINDACO INCONTRA I RESIDENTI IN VIA CIMAROSA

Il sindaco Stefano Lo Russo, martedì 29 ottobre, ha incontrato i cittadini di Barriera sotto il porticato di via Cimarosa, dove ci sono le case Atc spesso al centro delle cronache cittadine. L’area, infatti, è particolarmente problematica perché risente delle occupazioni di appartamenti da parte di alcuni rom, noti alle forze dell’ordine. L’ultimo sgombero risale al 4 ottobre scorso quando, grazie a un’operazione congiunta della Polizia d’intesa con il Risi (ex Nucleo Nomadi) della Polizia locale di Torino, l’alloggio al civico 30 occupato abusivamente da Italia S., una rom di 50 anni sottoposta a una misura alternativa alla detenzione, è rientrato nella disponibilità di Atc.


All’appuntamento ha preso parte anche l’assessore comunale alla Sicurezza Marco Porcedda che molto si sta spendendo per riportare un clima di serenità tra i cittadini di questo spicchio di quartiere da tempo ostaggio degli abusivi. Proprio lui ha insistito affinché il confronto avvenisse qui in via Cimarosa, troppe volte negli ultimi mesi balzata alla ribalta delle cronache per episodi spiacevoli, come la rissa tra rom del 7 aprile scorso. A rappresentare le istituzioni, al fianco del sindaco, c’erano la consigliera regionale Pd Nadia Conticelli, il consigliere comunale Pd Tony Ledda, la capogruppo Pd in Circoscrizione 6 Isabella Martelli.


Tanti gli argomenti trattati: dalla Metro 2 fino appunto alla questione delle occupazioni abusive da parte dei rom contro le quali i cittadini chiedono un intervento drastico e risolutivo dell’amministrazione. Numerosi i residenti che hanno partecipato, almeno una settantina. Agli amministratori hanno consegnato una lettera contenente un elenco di richieste per sapere che ne sarà, ad esempio, dell’Ufficio postale abbandonato di via Regaldi, quale futuro si prospetta per la ex caserma Mar.Di.Chi e anche per la ex Manifattura Tabacchi. Ma a tenere banco è stato il tema della Metro 2. Il sindaco ha ribadito quanto già affermato in mattinata durante la diretta radiofonica del martedì ovvero che il commissario straordinario sta procedendo secondo una road map molto serrata per l'avvio dei lavori veri e propri.


Molto positivo il commento di Lo Russo sui social: è stata “un'opportunità di condivisione utile anche per ribadire il nostro impegno per una zona della città su cui puntiamo e che si trasformerà grazie anche a progetti come la Metro 2, che cambierà il volto dei quartieri e dell'intera città”. Anche per il consigliere comunale Ledda l’incontro si è rivelato molto costruttivo. “I cittadini sono stati contenti di avere il sindaco sotto casa, lì dove c’è il porticato di via Cimarosa – spiega ai nostri microfoni -. Ho notato che tutti ascoltavano con interesse le parole di Lo Russo, contenti di avere avuto questa occasione di confronto con lui”.


Leggi anche "Metro 2, il sindaco: "Avanti con una road map serrata".

80 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 comentario

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
Invitado
14 ore fa
Obtuvo 3 de 5 estrellas.

Il sindaco dovrebbe essere il primo a perlustrare quello che avviene in barriera

Un suggerimento, visto che le casse hanno le camule, posso suggerire di farsi un giro in Corso Giulio Cesare?.. Sicuramente a ogni ora del giorno troveranno delle auto in seconda o terza fila... Senza contare auto parcheggiate sotto le tabelle in bella mostra di divieto.... Hai visto mai che qualche soldino arrivi alle casse comunale.... Ovviamente vale per tutti i corsi... Corso Vercelli non è da meno e tante vie di grande traffico...

Me gusta
bottom of page