Alcuni divieti di sosta sono comparsi da giorni in via Porpora, nel tratto dopo via Arborio. A chi si domanda il motivo la risposta arriva dall’assessore comunale al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino. A fine dicembre l’aveva annunciato ai nostri microfoni che ormai mancava poco all’avvio degli interventi di ristrutturazione e ammodernamento del mercato. Detto fatto. Dalla prossima settimana partiranno i lavori. La prima fase prevede una perimetrazione della nuova area mercatale provvisoria. A questa poi ne seguiranno altre tre. “Di volta in volta per queste fasi alcuni degli operatori dell’area interessata verranno collocati provvisoriamente in via Boccherini – spiega l’assessore -. Quindi anche gli uffici hanno già predisposto un’organizzazione concertata con gli ambulanti stessi”.
In Barriera di Milano sono due i mercati considerati un fiore all’occhiello non solo del quartiere, bensì dell’intera città: Porpora e Foroni. Il mercato di via Porpora conta 112 banchi che propongono frutta, verdura, carne, pesce e formaggi, prodotti di abbigliamento, calzature, casalinghi, giocattoli. “Grazie a 677mila euro provenienti dal Pnrr – continua Chiavarino - il mercato diventerà ancora più allettante per la clientela e comodo per gli operatori dell’ambulantato. In modo da offrire ai residenti di quella importante area della nostra città un servizio serio e moderno”.
I lavori avranno una durata complessiva di 365 giorni. Le opere previste vanno dal rifacimento del plateatico e dell’impianto elettrico all’eliminazione delle barriere architettoniche al posto delle quali verranno creati i percorsi tattili per ipovedenti. Non solo. “Un passaggio pedonale sarà riportato allo stesso livello tra la banchina del mercato e quella della piazzetta su cui sono posizionati i bagni in modo da eliminare le barriere architettoniche e diminuire la velocità delle vetture – conclude l’assessore -. I percorsi pedonali dell’area mercatale inoltre verranno evidenziati con decorazioni colorate. Infine per quanto riguarda l’arredo urbano saranno collocati portabici, panchine e nuova segnaletica”.
AI nostri microfoni l'assessore al Commercio e ai Mercati della CIttà di Torino Paolo Chiavarino
Non si parla più di Piazza Crispi... Quale futuro...?