“Al primo temporale, per quanto forte, il nuovo giardino Peppino Impastato già è stato sommerso dall’acqua. È chiaro che qualcosa non ha funzionato bene”. La segnalazione arriva da Angela, una nostra lettrice che ci ha anche inviato un video, da noi pubblicato qui di seguito, le cui immagini raccontano bene cosa è accaduto in quell’area verde di largo Sempione, nel primo pomeriggio di lunedì 20 maggio. Intorno alle 14 la pioggia comincia a scendere in abbondanza e con disinvoltura fino a farsi grandine. Circa un’ora dopo il giardino risulta allagato.
“Probabilmente è colpa dei tombini, che dovrebbero far defluire l’acqua ma, come spesso capita in città, sono ostruiti da foglie, terra e detriti – commenta Angela -. È un peccato perché quest’area è stata riqualificata di recente e resa particolarmente gradevole”. Già, l’inaugurazione risale al 3 maggio scorso. Alla cerimonia avevano preso parte, tra gli altri, l’assessore comunale al Verde pubblico Francesco Tresso e il Presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto. Gli interventi sono stati tutti finanziati con fondi europei.
Ironia della sorte, una delle principali migliorie introdotte consiste nella realizzazione della fontana con i giochi d'acqua. Quindi, come sostiene Angela, verrebbe da pensare che il giardino debba essere stato concepito assolutamente a prova d’acqua. “Ma se già c’è un problema di allagamento al primo acquazzone, per carità piuttosto abbondante, io mi chiedo che dobbiamo aspettarci quando la fontana sarà in funzione”, conclude la nostra lettrice. Magari, invece, lo spettacolo non si replicherà più grazie a una maggiore attenzione alla pulizia dei tombini.
Leggi anche "Il giardino Peppino Impastato torna a nuova vita".
Commentaires