top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

IL FESTIVAL INDIPENDENTE DI CINEMA QUEER IN VIA BALTEA 3

Giunto all’ottava edizione, il Divine Queer Film Festival, festival indipendente di cinema queer dal respiro internazionale, intriso di attivismo per i diritti e contro ogni discriminazione, ha scelto anche quest’anno di svolgersi negli spazi del community hub di Via Baltea 3. Da venerdì 17 maggio a domenica 19, in questo luogo poco mainstream, saranno esplorati i temi delle identità di genere, disabilità e migrazioni usando il linguaggio cinematografico per infrangere le discriminazioni a esse legate, come spiegano gli organizzatori.


I film in concorso, che verranno proiettati nei pomeriggi di sabato 18 e domenica 19, sono 17, provenienti da Albania, Belgio, Francia, Germania, Iran, Italia, Olanda, Tunisia, Ungheria e Usa. Durante la serata inaugurale di venerdì 17, che coincide non a caso con la Giornata Internazionale contro l’Omo-Lesbo-Bi-Transfobia, alle 20,30 andrà in scena la performance intitolata “Volano gli stracci” di Filo Sottile, artista che usa la scrittura e il teatro come lavoro di militanza politica assemblando parole, riflessioni, prospettive e canzoni.


Questa edizione sarà dedicata a Pippa Bacca, artista italiana femminista, assassinata nel 2008 durante il viaggio "Brides on Tour". Insieme con la collega artista Silvia Moro, voleva attraversare in autostop 11 paesi teatro di conflitti armati, indossando un abito da sposa per promuovere la pace e la fiducia. La meta da raggiungere era la Palestina. A Istanbul le due artiste si separarono: in quell’occasione, Pippa Bacca fu violentata e uccisa da un uomo che le aveva dato un passaggio, condannato quattro anni dopo. In omaggio all'artista, sabato 18, alle 21, sarà proiettato il documentario “Mi sono innamorato di Pippa Bacca” del regista Simone Manetti.


Troveranno anche spazio temi di attualità legati alle discriminazioni e oppressioni, oltre a quelli relativi all’incidenza della lingua nella violenza di genere e al linguaggio nella stampa. Gli argomenti in questione saranno affrontati durante la tavola rotonda “Violenza di genere, guerre e società attuale. Contrasto e linguaggi” moderata dall'Osservatorio nazionale femminicidi, trans-cidi, lesbicidi di Non Una di Meno in programma per sabato 18, alle 18,15.


Maggiori informazioni sul sito divinequeer.it.



90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page