top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

IDENTIFICATI QUINDICI MINORI ROM PRESUNTI COLPEVOLI DI REATI

Alle prime luci dell’alba sono scattati controlli e perquisizioni in alcuni alloggi facenti parte del complesso Atc compreso tra le vie Cimarosa, Ghedini e Maddalene. Nel mirino delle forze dell’ordine gli appartamenti occupati abusivamente nei mesi scorsi da famiglie di etnia rom. L’operazione è stata svolta dal Nucleo Nomadi della Polizia locale, affiancato dal Commissariato Barriera di Milano da cui è partita l’iniziativa di censire e identificare i minori che possano essersi resi responsabili di reati compiuti in zona.


Nei mesi scorsi, infatti, sono state raccolte parecchie denunce di furti perlopiù commessi a bordo di auto parcheggiate nel quadrilatero dove c’è la struttura della Croce Rossa tra le vie Bologna, Moncrivello e Ghedini. Molti dipendenti, all’uscita dal lavoro si sono trovati le macchine danneggiate oppure trafugate. In più, sempre nei dintorni, alcune persone hanno subito borseggi sull'autobus o alla fermata, mentre da alcune giovani studentesse che frequentano il liceo Einstein o gli altri istituti scolastici di via Ponchielli sono stati segnalati episodi di molestie. Secondo alcuni testimoni e sulla base delle indagini svolte, gli autori sarebbero bambini e ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 13 anni che quindi non sono imputabili ovvero non possono essere puniti.


Censire e identificare i minori all’interno delle famiglie rom è sempre un’operazione complessa che richiede molto tempo. Anche questa volta gli agenti hanno faticato a lungo per riuscire a individuare il nucleo familiare di appartenenza dei ragazzini e anche per poter stabilire con chi vivono e dove dormono. Alla fine dei controlli, durati quasi tre ore, quindici minori, presunti colpevoli di reati, sono stati accompagnati con i genitori negli uffici della Polizia locale in via Bologna 74, a cui il Nucleo Nomadi si appoggia, per i rilievi fotodattiloscopici.



161 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page