top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

ENTRO L'AUTUNNO GLI ULTIMI INTERVENTI AL GIARDINO JAQUEIRO

Il giardino Jaqueiro, compreso tra piazza Derna, via Botticelli e corso Taranto, è molto frequentato dai bambini di Barriera che vivono in zona. Da tempo però i genitori si lamentano che i giochi sono danneggiati e dovrebbero pertanto essere aggiustati o sostituiti. Nei giorni scorsi l’assessore comunale al Verde pubblico Francesco Tresso, rispondendo a un’interpellanza presentata in Sala rossa dal consigliere di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, ha spiegato che gli interventi necessari saranno probabilmente eseguiti entro l’autunno 2024, in base a quanto programmato dal servizio di manutenzione giochi della Circoscrizione 6.


“Queste aree gioco sono la linfa vitale per l’aggregazione dei bambini – commenta Firrao -. E diventano ancora più importanti con l’arrivo della bella stagione. Se il termine finale dei lavori è previsto per l’autunno, si toglie ai bimbi la possibilità di usufruirne in pieno proprio nei mesi in cui loro, complice il bel tempo, giocano all’aperto. Per questo spero che la Circoscrizione possa dare una risposta più rapida a una richiesta piuttosto urgente”.


A segnalare la necessità di rimettere in funzione alcuni giochi sono stati anche alcuni nostri lettori. “Il giardino è un po' trascurato – ci aveva scritto Gustavo a inizio aprile -. Al centro dell'area con pavimento gommato c'era una sorta di castello con scivolo che è stato smontato parecchi mesi fa. Ogni tanto per fare giocare mia figlia ci spostiamo in centro o in altre zone dove ci sono aree più attrezzate e adatte ai bambini”. Della stessa opinione è Carolina: “E’ un bel giardino e ancora ben frequentato. Ma i giochi avrebbero bisogno di una controllatina”.


In verità, gli Uffici tecnici della Circoscrizione 6, ai quali spetta occuparsi della manutenzione ordinaria, tra i mesi di ottobre e dicembre 2023 hanno controllato il trenino e provveduto a rimuovere il combinato centrale, ormai vetusto e non riparabile se non a un costo eccessivo. Mentre ancora mancano una seduta dell’altalena inclusiva e alcuni pannelli usurati sulla casetta rossa con passerella e sull'ultimo vagone del trenino.


La manutenzione straordinaria verrà invece eseguita dall'Ufficio circoscrizionale, compatibilmente con le risorse finanziarie assegnate oppure in caso di indisponibilità economica sarà richiesta al servizio verde centrale. Tra gli interventi è prevista la sostituzione del gioco Aeroskate che ha un problema strutturale ai binari di scorrimento. Inoltre saranno risistemate alcune aree pavimentate in opus incertum che risultano sconnesse per colpa della crescita radicale degli alberi circostanti.

 


100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page