top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

CERCASI NUOVO CONCESSIONARIO PER L'IMPIANTO MERCADANTE

L’impianto sportivo Mercadante si prepara alla rinascita. “La divisione decentramento e coordinamento delle circoscrizioni sta predisponendo gli atti necessari per avviare la procedura di gara volta a individuare nuovi concessionari. Entro la fine di aprile sarà pubblicato l’avviso. A chi è interessato alla gestione si invierà una lettera di invito a presentare tutta la documentazione richiesta negli atti di gara in un periodo di tempo di trenta giorni”. Lo ha spiegato l’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, rispondendo a un’interpellanza presentata in Sala rossa dal consigliere della Lega Giuseppe Catizone.


Nel frattempo su indicazione della Circoscrizione 6 si è dato mandato alla Società Lucento calcio di continuare l’attività agonistica con i ragazzini fino al giugno 2024 per garantire il presidio e quindi per evitare la vandalizzazione del centro sportivo. “Condivido ampiamente sia la decisione della Giunta che quella della Circoscrizione 6 – commenta soddisfatto Catizone -. È fondamentale non interrompere l’utilizzo della struttura sia per evitare che questi luoghi vengano presi d’assalto dai malintenzionati e sia anche per offrire ai ragazzi del quartiere un punto di riferimento, togliendoli così dalla strada dove c’è il rischio che si mettano a delinquere”.


A differenza di altre strutture che per essere ripristinate necessitano di grossi investimenti da parte del Comune, “l’impianto Mercadante è già pronto all’uso – aggiunge poi il consigliere legista -. Si privilegino quelle associazioni sportive con tanti iscritti che non hanno un campo fisso a disposizione e devono perciò affittare spazi per fa giocare le proprie squadre”.


In passato il centro era gestito dalla Società Calfas a cui successivamente è stato revocato per non aver rispettato l’articolo 15 della concessione, subappaltando gli spazi al Lucento. “Ora la volontà della Circoscrizione è che vada a bando il più in fretta possibile – racconta ai nostri microfoni il presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto -. L’obiettivo nostro è di individuare il concessionario che inizi con l’attività della scuola calcio per i primi di settembre”.


Situato poco lontano dall’ospedale San Giovanni Bosco, l’impianto Mercadante dispone di due campi da calcio a undici, due da calcetto e altri due da padel, oltre a un bar per il servizio di ristorazione. “Si trova in una zona molto popolare – continua Lomanto – che ha bisogno di un luogo di ritrovo e di educazione per i bambini e i ragazzi, considerato che lo sport educa a stare insieme. Quindi punteremo sull’attività sociale, sperando che enti del terzo settore o associazioni sportive possano presentarci un progetto che abbia come focus la scuola di calcio rivolta ai bambini molto piccoli e al recupero dalla strada dei più giovani”.




116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page