Il TOdays festival diventa diffuso. È quanto emerge dall’avviso pubblico, appena pubblicato tra i bandi per partecipare alla programmazione culturale estiva della Città di Torino. La Fondazione per la Cultura spiega che il bando è stato predisposto per selezionare una progettualità dedicata a un pubblico giovane, "che rafforzi ed espanda l'esperienza del Festival TOdays", del quale si intende mantenere "l'identità, l'eredità culturale e l'esperienza".
Le attività dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 17 agosto e il primo settembre, con una programmazione di minimo sette giornate, anche non consecutive, su un palco principale in uno spazio all'aperto. È, inoltre, necessario che siano previste attività diffuse di animazione, a ingresso gratuito e di libera fruizione, all’interno della Circoscrizione 6.
“Il presente avviso – si legge nel testo - mira pertanto a valorizzare presidi culturali, piazze e quartieri ricompresi nella Circoscrizione 6, valutando progetti che prevedano attività con palco principale in uno spazio all’aperto, con un’area spettacolo non inferiore a 1.000 mq (al netto della superficie destinata alle attività commerciali o accessorie) e azioni diffuse meno strutturate in altre aree finalizzate a rafforzare il presidio socio-culturale nella circoscrizione stessa”.
Il progetto quindi deve partire dal TOdays, da anni luogo di scoperta delle tendenze musicali internazionali e italiane non ancora entrate nei circuiti mainstream per poi ampliare il proprio sguardo, senza mai dimenticare le forti radici nel mondo indie rock e underground, in tutte le sue forme. Il finanziamento complessivo del progetto è di 650mila euro.
Bella iniziativa