Via Courmayeur, all’altezza del civico 16, sta diventando un dormitorio a cielo aperto. La segnalazione ci arriva da Umberto, un nostro lettore che abita a qualche isolato. “Tutto è iniziato alcuni mesi fa quando un senzatetto si è accampato lì – ci scrive -. Prima ha portato un materasso, poi poco per volta si è fatto la stanza da letto, aggiungendo mobiletti e tavolini vari. E quindi ha deciso di trasferirsi in pianta stabile sul gradino davanti a La Boule di Estemporanea. Di recente si è portato anche un amico. Durante il giorno dormono e poi la notte fanno baldoria, impedendoci di riposare tranquillamente".
Il tratto di strada occupato è quello all'angolo con via Mottarone, dove ha la sede Estemporanea, compagnia torinese di Arte, Musica, Teatro. “Quel gradino è invitante, lo feci presente ai responsabili dell'associazione quando arrivarono. Il rischio era che capitasse come in corso Vercelli verso piazza Crispi. Tutto dove ci sono scalini in quel tratto, ci sono loschi figuri seduti con qualche birra in mano - continua Umberto -. Suggerii di posizionare alcuni dissuasori antiseduta per evitare i bivacchi. Cosa che non è stata fatta. Che sappia io nemmeno ci sono state lamentele da parte degli artisti”.
Intanto però il lettore ha inviato la segnalazione al presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto. “Ho provveduto subito ad avvertire la Polizia municipale e Amiat. Dovrebbero intervenire nei prossimi giorni” racconta Lomanto ai nostri microfoni.
Dal canto suo Umberto spera che qualche passaggio di Amiat serva a scoraggiarli. “Non trovandosi più le loro cose, dopo almeno un paio di interventi dei netturbini, dubito che poi questi senzatetto torneranno. Chiaro è che è non c’è più altro tempo da perdere. Altrimenti, se tutti continueranno a tollerare in silenzio, presto ne arriveranno anche altri. Via Courmayeur non deve assolutamente diventare il rifugio dei disperati a cielo aperto” conclude il lettore. Non resta che attendere.
コメント