"Riceviamo continue segnalazioni di rifiuti abbandonati, ad esempio in piazza Crispi, ma il problema è diffuso. C'è qualcosa che evidentemente non sta funzionando come dovrebbe". Ad affermarlo il consigliere comunale di Torino Bellissima Pierlucio Firrao che, dopo aver raccolto le proteste di numerosi cittadini in particolare delle Circoscrizioni 5 e 6, ha deciso di presentare un’interpellanza per saperne di più su come viene gestito il servizio da Amiat. In Sala Rossa al sindaco e all’assessore all’Ambiente ha chiesto quante sono state le violazioni accertate in ogni circoscrizione nel 2023 e cosa intende fare Amiat.
In base a quanto riferito in aula dall’assessore Chiara Foglietta, su 457 verbali di accertamento redatti dall’Azienda e inviati alla Polizia municipale, 65 riguardano la Circoscrizione 6 che, preceduta soltanto dalla 5 con 75, si aggiudica la medaglia d’argento per l’abbandono dei rifiuti sui marciapiedi, generalmente accanto ai cassonetti. Mentre le sanzioni accertate sono state 119 su un totale di 1097.
"Il fenomeno dell'abbandono di rifiuti al suolo - ha sottolineato Foglietta - è contrastato dall'Amiat soprattutto attraverso la quotidiana rimozione. Purtroppo in alcune porzioni di territorio particolarmente critiche, nonostante i passaggi straordinari dell'Amiat, la situazione si ripresenta poco dopo compromettendo il risultato dei passaggi".
L'assessore ha poi ricordato che in tutte le circoscrizioni "negli ultimi due anni sono stati attuati diversi ulteriori interventi per contrastare il fenomeno, dalla creazione di un nucleo di controllori ambientali all'introduzione di un sistema di videocamere fino all'aggiunta e modifica dei contenitori e all'aumento dei passaggi". Per quanto riguarda nel dettaglio Barriera di Milano, la modifica dei contenitori riguarda "l’introduzione di portelle grandi senza limitazioni volumetriche in aree a elevata produzione specifica e del foro su plastica e vetro in aree a elevata frequentazione". Ma tutto questo evidentemente non è ancora sufficiente, basta guardarsi intorno. Un problema di monnezza lasciata per le strade di Barriera non si può negare che ci sia, come ha sottolineato il consigliere Firrao nel suo intervento.
Qui di seguito pubblichiamo le immagini e il video che ci ha inviato il consigliere comunale di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.
Purtroppo negli ultimi anni il degrado colpisce tutto il quartiere, le cause le sappiamo ma le istituzioni stanno a guardare, e noi non siamo più tutelati a casa nostra