top of page

ARRIVA UN MILIONE DI EURO PER I NEGOZI

  • Immagine del redattore: Seneca
    Seneca
  • 29 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Le serrande abbassate per sempre e la crisi del commercio di vicinato inducono il Comune di Torino a varare un primo provvedimento per i negozi dei quartieri Barriera di Milano e Aurora. Si tratta di un milione di euro che sarà messo a bando da aprile a dicembre.


Il novanta per cento della somma è destinato alle micro e piccole imprese per iniziative in nome del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. In altre parole, i negozianti dei due quartieri potranno investire in nuovi elettrodomestici (per esempio, banchi frigo), doppi vetri termoisolanti, nuovi impianti di illuminazione di classe energetica superiore, eccetera.



I commercianti ammessi al finanziamento – spiega l’Assessore al Commercio di Torino, Paolo Chiavarino – riceveranno da 10.000 a 30.000 euro a fondo perduto per coprire fino all’80% delle spese sostenute per allineare le loro attività agli standard del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.


Il restante dieci per cento dell’importo stanziato dalla Città (quindi centomila euro) serve per il supporto tecnico e per le attività promozionali. In pratica, serve a incaricare due società esterne per dare ai commercianti l'aiuto necessario a compilare la documentazione per prendere parte al bando che nei prossimi giorni viene condiviso con le associazioni di categoria.    


Proprio un mese fa, il 28 febbraio 2025, questo sito (facciamobarriera.com) aveva organizzato un incontro pubblico sullo spinoso tema della desertificazione commerciale con il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto, con la presidente di Ascom Confcommercio Torino, Maria Luisa Coppa, e con l’Assessore al Commercio, Paolo Chiavarino. Evidentemente quell’evento è servito a qualcosa.


In Barriera sono attive 934 autorizzazioni commerciali: questo numero non deve scendere e caso mai bisogna riportarlo a quota mille.

Bình luận

Đã xếp hạng 0/5 sao.
Chưa có xếp hạng

Thêm điểm xếp hạng
bottom of page