E’ un piccolo passo. Ma è fatto di piccoli passi ogni percorso. E siccome non è il primo e non sarà l’ultimo, questo piccolo passo è da accogliere con soddisfazione. A breve partiranno gli attesi lavori nel complesso di corso Vercelli angolo via Marinuzzi per riqualificare i campi da basket, tennis e calcetto su un progetto che ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico e linguistico “Giordano Bruno”.
Il via definitivo all’operazione in Pietra Alta-Falchera è stato dato dalla giunta comunale, su proposta dell'assessora alle Periferie e Progetti di Rigenerazione Urbana, Carlotta Salerno, d’intesa con gli assessori al Tempo Libero e Verde Pubblico, Mimmo Carretta e Francesco Tresso. L’iniziativa ha mosso i suoi primi passi nei mesi scorsi, grazie agli studenti liceali che hanno dato impulso alla prima fase ideativa con una serie di laboratori. Il lavoro è stato coordinato con la società Lavazza e il collettivo artistico Truly Design. Infatti, l’operazione è finanziata con risorse private. Ed anche questo è un bel segnale rispetto all’interesse che l’area nord di Torino sta suscitando anche grazie alla mobilitazione della cittadinanza di Barriera di Milano.
Il complesso di cui stiamo parlando è stato uno dei pochi punti di ritrovo e di attività per tanti giovani dei quartieri settentrionali, ma recentemente stava subendo l’usura del tempo e della mancanza di risorse. Ora le opere previste comportano la sostituzione totale del campo da basket, in pessimo stato, e una serie di interventi parziali sui campi da tennis e calcetto. Inoltre, saranno realizzate piccole opere decorative di “street art” intorno all’area, al fine di renderla piacevole e variopinta. In questo caso i temi scelti per le opere saranno l'interculturalità, i valori di socializzazione e inclusione tipici dello sport e la valorizzazione del territorio. Una serie di lavori a cui parteciperanno attivamente anche gli allievi del “Giordano Bruno”, i quali trascorrono qualche momento di sport all'aperto proprio sui campetti.
Comentarios