C’è l’attraversamento pedonale di via Botticelli 11 fra quelli su cui il Comune di Torino investe ora 300.000 euro per segnalarne meglio la presenza grazie ad appositi impianti luminosi lampeggianti. C’è poi il passaggio fra corso Vercelli e via Cuorgnè.
Dal centro alla periferia, una decina di incroci saranno più visibili e quindi più sicuri, soprattutto di notte. Verranno aggiunti anche speciali dispositivi acustici e di prenotazione per facilitare gli spostamenti dei cittadini affetti da disabilità visiva.
Il progetto esecutivo è stato appena approvato dalla Giunta comunale di Torino su proposta dell’Assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta. Rientra nel piano anche l’attraversamento pedonale di via Stradella 192 a Madonna di Campagna.
Iren Smart Solutions, società affidataria dell’operazione, installerà lanterne semaforiche a led che fanno risparmiare circa l’ottanta per cento di energia rispetto agli impianti tradizionali. Quindi, oltre alla maggiore sicurezza c’è pure un bel risparmio energetico.
Comments