top of page
  • Immagine del redattorefacciamobarriera

AL VIA LA DEMOLIZIONE DELLA SCUOLA BOBBIO DI VIA SANTHIÀ

È partito l’abbattimento della scuola secondaria di primo grado Norberto Bobbio di via Santhià 76. “I lavori stanno seguendo la tabella di marcia: oggi sono passata a incontrare le maestranze che hanno iniziato le operazioni di demolizione – spiega l’assessore comunale all’Istruzione Carlotta Salerno -. Nelle prossime settimane il sito, libero, potrà fare spazio alla nuova scuola”.


Il complesso, piuttosto obsoleto, era stato costruito tra il 1964 e il 1966 su progetto di Filippo Simonetta e Renzo Toselli. All’abbattimento seguirà la realizzazione di una struttura sicura, all’avanguardia, inclusiva e sostenibile, complessivamente più attenta alle attuali richieste nel campo della didattica. Tutto grazie a risorse messe a disposizione dal Pnrr. La fine dei lavori è prevista entro il 30 giugno 2026.


"L’intervento sulla scuola Bobbio è tra i più significativi sul territorio cittadino, l’unico che porterà ad avere la costruzione di un edificio totalmente nuovo – ci tiene a sottolineare l’assessore -. Con i circa 9 milioni di euro del Pnrr potremo, infatti, ricostruire l’istituto da zero e restituire a ragazze e ragazzi una scuola completamente nuova, con materiali che impattano il meno possibile sull’ambiente”. Inoltre, come spiega sempre Carlotta Salerno “la costruzione avrà una funzione propulsiva nella vita del quartiere, di riferimento per la comunità e di aggregazione sociale”.



127 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page